Medicina dello Sport Viareggio-Versilia

Il Centro di Medicina dello Sport Viareggio-Versilia è da sempre al servizio delle società sportive versiliesi, offrendo ogni tipo di risposta alle esigenze degli atleti. Gli atleti hanno a disposizione tutti gli strumenti tecnici e professionali per poter svolgere in sicurezza le loro attività agonistiche.


Il Centro di Medicina dello Sport Viareggio-Versilia nasce a Viareggio nel 1981 ad opera di un gruppo di Medici dello Sport e con il contributo del Coni, della Federazione Medico Sportiva Italiana e del Comune di Viareggio.



Traumatologia

Lo sportivo più di ogni altro individuo è soggetto a traumi derivati dall'attività sportiva stessa. Rivolgersi a un'equipe di specialisti del settore può significare una migliore e più rapida soluzione del problema, ottimizzando i risultati e riducendo i tempi di recupero prima del rientro in campo.

Ciò che caratterizza il nostro Centro, rispetto agli altri, è il lavoro sinergico dell'ortopedico, del traumatologo, dell'ecografista, del fisioterapista, del riabilitatore che lavorano assieme sull'atleta. L'esperienza di ognuno e la specificità di ogni professionista determinano un risultato finale al top.

Il medico dello sport che si occupa di traumatologia è oggi una figura che necessariamente deve possedere una vasta esperienza di ecografia muscolo-tendinea. Un medico dello sport che conosca bene l'anatomia e la diagnostica ecografica rappresenta sicuramente un grosso patrimonio al servizio dell'atleta. Le conoscenze del gesto sportivo, della meccanica del corpo umano e delle possibili cause traumatologiche favoriscono sicuramente l'indagine ecografica di un muscolo di un tendine o di un'articolazione che ha subito un danno da sport.

Sino al 1994 è stato dipendente dalla Federazione Medico Sportiva Italiana.