Medicina dello Sport Viareggio-Versilia

Il Centro di Medicina dello Sport Viareggio-Versilia è da sempre al servizio delle società sportive versiliesi, offrendo ogni tipo di risposta alle esigenze degli atleti. Gli atleti hanno a disposizione tutti gli strumenti tecnici e professionali per poter svolgere in sicurezza le loro attività agonistiche.


Il Centro di Medicina dello Sport Viareggio-Versilia nasce a Viareggio nel 1981 ad opera di un gruppo di Medici dello Sport e con il contributo del Coni, della Federazione Medico Sportiva Italiana e del Comune di Viareggio.



Medicina Subacquea

La medicina subacquea è una branca specialistica della medicina e chirurgia che si occupa di tutte le problematiche fisiologiche e mediche del corpo umano in immersione.

Fino a pochi anni fa gli atleti che si avvicinavano a questa disciplina, dovevano sottoporsi per legge a una visita d'idoneità sportiva per il rilascio dell'idoneità all'attività subacquea. Successivamente tale normativa si è andata impoverendo dei suoi contenuti di prevenzione e purtroppo, attualmente, solo poche categorie di subacquei che praticano agonismo hanno l'obbligo della visita d'idoneità.

Duilio Marcante, fondatore della scuola moderna d'immersione in Italia citava testuali parole: l'idoneità fisica non è che un indispensabile biglietto da visita per l'ingresso nel mondo acquatico.

A fronte di una legislazione carente e approssimativa sull'argomento esistono però dei precisi protocolli medici che ogni persona che pratica attività subacquea a ogni livello dovrebbe sottoporsi per tutelare la propria vita. (Chiunque si dedichi a questo sport qualunque sia il tipo e il livello di preparazione compresi gli allievi di tutte le federazioni ed associazioni subacquee all'atto dell'iscrizione ai corsi.)

Dove fare la visita medica d'idoneità?

Nelle strutture private e pubbliche autorizzate dove possibilmente vi sia anche la presenza di un medico esperto o specialista di medicina subacquea.

È bene puntualizzare che l'addestramento e l'istruzione del medico che esegue la visita sia consono con la conoscenza dei rischi specifici dell'immersione al fine di non eccedere in valutazioni errate.

Sino al 1994 è stato dipendente dalla Federazione Medico Sportiva Italiana.