Medicina dello Sport Viareggio-Versilia

Il Centro di Medicina dello Sport Viareggio-Versilia è da sempre al servizio delle società sportive versiliesi, offrendo ogni tipo di risposta alle esigenze degli atleti. Gli atleti hanno a disposizione tutti gli strumenti tecnici e professionali per poter svolgere in sicurezza le loro attività agonistiche.


Il Centro di Medicina dello Sport Viareggio-Versilia nasce a Viareggio nel 1981 ad opera di un gruppo di Medici dello Sport e con il contributo del Coni, della Federazione Medico Sportiva Italiana e del Comune di Viareggio.



Fisioterapia

Dopo un trauma o un infortunio, sottoporsi ad un adeguato e preciso iter fisiatrico riabilitativo, significa poter recuperare a pieno la propria integrità fisica e la propria funzionalità organica.

In ambito sportivo, il riabilitatore, il fisioterapista e il massaggiatore, sono oggi figure indispensabili e non sostituibili; figure senza le quali la macchina uomo non può ottimizzare le proprie prestazioni e performance.

Queste figure debbono essere necessariamente esperte del mondo sportivo, capire le problematiche, le esigenze e le dinamiche di tale mondo. Al di fuori di questa esperienza i risultati potrebbero essere minori o inefficaci.

Il lavoro manuale di queste persone coadiuvato dall'utilizzo di strumenti moderni e dedicati alla riabilitazione dell'atleta possono oggi garantire di risolvere piccoli e grossi problemi derivati dalle sollecitazioni alle quali l'atleta si sottopone.

Sino al 1994 è stato dipendente dalla Federazione Medico Sportiva Italiana.